Docc

Docc

  • Submitted By: baum
  • Date Submitted: 10/31/2010 9:48 AM
  • Category: Philosophy
  • Words: 1150
  • Page: 5
  • Views: 371

Una storia semplice - introduzione

il libro si chiama "una storia semplice" ma infatti non e vero. Perché la storia e molto complicata. Primo di leggerla perché ci sono molto descrizioni con delle parole difficili di capire per qualcuno che sta imparando l'italiano. E secondo il contenuto; come vederete della mia presentazione. questa e una piccola introduzione, primo voglio comminciare con delle informazioni sul autore.

Leonardo sciascia

Leonardo Sciascia è nato l' 8. gennaio 1921 in Racalmuto in Sicilia ed era il primo di tre fratelli. Suo padre era un impiegato e sua madre una casalinga. Dopo la scuola ha cominciato un apprendistato professionale da sarto(Schneiderlehre). Ma dopo ha deciso di fare una scuola per diventare insegnante. Così ha insegnato alle scuole elementare fino al anno 47. Ma nello stesso tempo ha gia scritto, e ha diretto il giornale Galleria.
All'età di 47 anni ha deciso di scrivere solamente senza insegnare simultaneamente. Leonardo Sciascia era anche attivo in politica, 1975 era nel partito communista di Palermo. Ma dopo18 mesi ha rotto con il partito e l'ha abbandato.
Tutti i suoi libri hanno un sfondo politico, tutto sommato ha scritto più di 40 libri, e ha ricevuto tanti premi.
Ma era malato grave ed é morto 1989 in Palermo, aveva 68 anni.

Una storia semplice - riassunto

La storia ha luogo in una cittadina in sicilia. la sera del 18 marzo 1989 un uomo che si chiama giorgio roccella telefona alla polizia e vuole parlare con il questore(Polizeidirektor) ma purtroppo lui non c'é. Allora lui si mette in contatto con l'ufficio del comissario e parla con il brigadiere(unteroffizier) al quale dice di avere una cosa importante da fargli vedere. dopo la telefonata il brigardiere informa il comissario sul Girogio Roccella. Ma il comissario dice che non è possibile. perché Giorgio Roccella è un diplomatico e non abtita in questa cittadina da più di 15 ani. E il commissario è anche sicuro che si tratta di un scherzo, ma si...